Progettazione Illuminotecnica – Chiesa Santa Maria Assunta Desenzano d/G (VR)

Progettazione Illuminotecnica Chiesa Santa Maria Assunta – Desenzano d/G (VR)

Illuminare i luoghi di culto.

Il progetto sviluppato per questa Chiesa, tenendo conto delle diverse esigenze liturgiche, è stato elaborato partendo da un concetto di base: l’associazione della luce ad un significato simbolico, religioso e filosofico.

 Il valore religioso originario del termine lux si scopre nell’origine etimologica del corrispondente aggettivo greco leukòs ripreso dal latino lucus, il bosco sacro, cioè la macchia chiara all’interno del bosco (Lucus a lucendo) dove si celebravano i riti sacri (Dizionario etimologico, Rusconi Libri).

La navata centrale della chiesa, dedicata alla riunione dell’assemblea dei fedeli, è stata illuminata in maniera uniforme e nella gerarchia delle zone, con un livello di illuminamento più basso.

Nel presbiterio invece un’illuminazione d’accento mette in risalto l’altare e nelle pareti dell’abside la plasticità del crocefisso. Allo stesso modo la statua del Santo è messa in risalto da una luce diretta ed orientata.

La luce quindi attraverso il forte valore simbolico assegnatogli, definisce il carattere spirituale dell’edificio, i percorsi spirituali e le diverse zone che accolgono le diverse funzioni liturgiche.

Realizzazione led su misura

Compila il seguente form per ricevere all'indirizzo mail indicato il catalogo di All-led aggiornato.

    LED LIGHTING MADE TO MEASURE

    Fill in the following form to receive the updated All-led catalog at the email address indicated.